Un Macbook e ciò che possiamo fargli

Una delle cose che spesso ci si chiede prima di acquistare un Macbook e quindi una delle domande da farsi quando si sceglie questo tipo di notebook riguarda essenzialmente la componentistica che presenta, e le possibilità di poterla cambiare se occorre o se nel tempo ci sono dei malfunzionamenti.

Di base ogni esperto di PC sa che un modello di computer fisso in genere può essere tranquillamente smontato, e solitamente può essere anche riassemblato con una serie di componenti diverse anche a seconda delle funzioni che vogliamo implementare. La situazione però cambia per ciò che riguarda i vari computer portatili, infatti in questo caso spesso le componenti sono saldate tra loro e non sono installare e pensate per essere smontate o cambiate in maniera facile come accade per un qualsiasi computer fisso. Anche perché si tratta di cambiamenti più delicati da fare e si tratta di componenti molto piccole. Sicuramente il discorso inoltre risulta ancora più complesso per quel che riguarda i Macbook, dato che questi ultimi in genere hanno una serie di componenti del tutto fissi e non possono assolutamente essere cambiati o aggiustati se non effettivamente dai tecnici specializzati apple.

Diciamo che se si vuole andare a smontare il proprio Macbook la prima operazione è quella di dotarci essenzialmente di tutti gli attrezzi che sono necessari per questo tipo di lavoro. Infatti la Apple presenta anche delle viti particolari e c’è bisogno di un kit apple completo di giraviti per poter smontare in parte il Macbook. Il fatto che anche le viti siano particolari e non comuni ci chiarisce la politica Apple che non intende assolutamente far modificare le proprie macchine da chiunque. Le varie componenti che si possono trovare all’interno del MacBook sono infatti spesso davvero molto piccoli ma anche decisamente molto delicate, quindi non è sempre consigliato smontare il nostro Macbook.

In una macchina Apple essenzialmente tutto viene studiato al millimetro, e non abbiamo quindi niente che viene lasciato al caso e quasi nulla è effettivamente intercambiabile o accessibile.

Diciamo che in genere è possibile cambiare quanto meno la batteria del nostro Macbook, ma sostanzialmente viene richiesto un intervento specifico che non è assolutamente consigliato far fare a chiunque. Inoltre ci sono una serie di problematiche per quanto riguarda anche la garanzia Apple, se volete sapere tutto a riguardo vi consiglio di visionare il sito www.sceltamacbook.it