Fare bene gli esercizi con il kettlebell
Se vogliamo capire con cura come fare al meglio e quali sono gli esercizi da fare con un Kettlebell spesso si deve considerare con cura sia lo strumento che la loro struttura.
Diciamo che sostanzialmente gli esercizi di base che vengono fatti con il kettlebell sono pensati per migliorare in maniera decisiva la parte superiore della muscolatura, come braccia e spalle. Va detto che però è possibile usare questo strumento anche per una serie di altri esercizi, alcuni decisamente semplici e altri magari più complessi, davvero ottimali per riuscire ad allenare tutto il corpo.
Uno di questi esercizi più mirati sicuramente è il Kettlebell Swing, e si tratta di un esercizio che in genere può tranquillamente essere svolto dagli sportivi per poter ottenere la giusta preparazione atletica in diversi campi.
E’ un esercizio semplice perciò significa che può essere riproposto anche a chi si allena in casa e tutto sommato può risultare effettivamente molto funzionale, a maggior ragione se viene fatto con la giusta costanza può darci una serie di risultati del tutto soddisfacenti per il benessere fisico.
Considerato che il kettlebell è uno strumento utilizzato per l’allenamento di diverse fasce muscolari, dobbiamo comunque scegliere a seconda ovviamente delle sue dimensioni e maneggevolezza, ma sicuramente a seconda del peso che presenta. Il fatto che si tratti di uno strumento molto compatto ci permette di utilizzarlo in maniera del tutto funzionale anche in casa, per questo è uno dei primi che viene consigliato quando si vuole creare la nostra piccola palestra casalinga.
Se si parla del Kettlebell Swing spesso viene inserito in moltissime sessioni di Functional Training, e si tratta di un genere di allenamento che è pensato per riuscire a potenziare in maniera stabile la coordinazione motoria andando ad implementare anche la tonicità e la resistenza al peso. In questo ambito quindi un Kettlebell Swing è quell’esercizio che forse più di tutti può essere considerato rappresentativo di un particolare genere di allenamento, e il Kettlebell Swing può essere svolto spesso in diversi ambiti del fitness e riesce a coinvolgere in maniera attiva un grande numero di muscoli.
Tutti gli altri consigli per un allenamento ottimale con il kettlebell.