
Cos’è un giradischi?
Un fonografo è fondamentalmente una macchina per la riproduzione e la registrazione di suoni musicali. Questi strumenti sono stati inizialmente progettati per riprodurre la musica suonata in ambienti protetti e poi poterla riprodurre dove si vuole e sono ancora utilizzati come tali in alcune culture e paesi, soprattutto dagli appassionati di musica che vogliono restare tradizionalisti. Le prime versioni di questi strumenti erano anche piuttosto primitive nella loro progettazione e nell’uso dei materiali, anche se hanno fatto un’ottima prima impressione. Mentre è diventato sempre più popolare nel corso degli anni, i tipi più comuni di fonografi sono quelli che possono essere controllati dai computer, noti come pianoforti digitali.
Questo tipo di strumenti sono di base molto utilizzati e possono avere molteplici funzioni, sicuramente si tratta di strumenti professionali che vengono utilizzati essenzialmente dai musicisti professionisti. Ovviamente ci sono modelli molto complessi e costosi, ma possiamo trovare anche dei modelli molto più semplici pensati per gli entry level.
La maggior parte dei pianoforti digitali sono portatili e possono essere utilizzati come un normale lettore. Ci sono però alcuni modelli che hanno un grande schermo e una tastiera che vengono utilizzati insieme al computer. I suoni prodotti dal lettore vengono poi inviati agli altoparlanti e riprodotti sullo schermo in stereo. La differenza tra il tipo di pianoforte digitale che si acquista dipende in gran parte dal tipo di suono che si sta cercando di ottenere. Se il vostro obiettivo è semplicemente quello di suonare le note sullo schermo, allora potrebbe non essere necessario un modello top di gamma, ma se siete alla ricerca di una vera esperienza musicale, allora i modelli migliori avranno una tastiera digitale e grandi manopole di controllo del volume sul pannello frontale. Sicuramente in commercio se ne trovano davvero molti di modelli tra cui scegliere con cura.
Dato che oggi sono disponibili molti tipi diversi di pianoforti digitali, dovete pensare anche al tipo di disco che userete. Sarebbe una buona idea provare diverse di queste macchine e trovare quella che si adatta al vostro stile di musica e si adatta anche al vostro budget. Una volta trovata la macchina giusta, potreste rimanere sorpresi da quanto sia facile e semplice ottenere il suono che state cercando. Sicuramente un pianoforte digitale ci consente di fare una serie di cose diverse, ma se volete essere sicuri al cento per cento di trovare lo strumento che vi occorre vi consiglio di consultare le guide che potete trovare tranquillamente online.
Per maggiori informazioni sull’argomento puoi trovare tutto sul sito web che segue.