Arrampicata: tutte le diverse discipline dell’arrampicata su roccia

L’arrampicata sportiva è semplicemente uno stile di arrampicata indoor che non prevede l’uso di corde e ancoraggi e comporta l’arrampicata su una breve distanza con un cuscinetto di impatto sotto, come protezione, o dove una corda fissa è agganciata agli ancoraggi di arrampicata per prevenire una caduta. L’attrezzatura utilizzata per l’arrampicata sportiva comprende imbracature e scarpe. Un errore comune che spesso si fa riguarda il fatto che molti nuovi arrampicatori scelgono una via sportiva che conoscono bene, piuttosto che provarne una più difficile che non hanno mai provato prima. Questo può portare al fallimento. Inoltre, intraprendere una nuova via aumenta la possibilità di un infortunio se le condizioni meteo sono cattive, che potrebbe portare a cadute e conseguenze come trauma alla testa o fratture.

Se stai cercando di fare un viaggio di arrampicata con gli amici, la famiglia o i colleghi, dovresti scegliere un percorso di arrampicata sportiva indoor che sia adatto a tutte le età e a tutti i livelli di forma fisica. Se scegli un percorso troppo difficile, sarà spiacevolmente duro, il che significa che non ti divertirai, il che non è buono per un esploratore all’aperto per la prima volta. Ricorda anche che se non hai mai arrampicato al chiuso prima, provalo prima di andare all’aperto, in modo da sapere se è difficile, e se è comodo. Dovresti anche controllare l’attrezzatura utilizzata, assicurati che sia adatta per l’esterno e che contenga tutte le parti essenziali. È bene portare con te alcuni strumenti di allenamento, così puoi fare pratica in macchina o all’aperto, se ti blocchi o anche se ad esempio desideri imparare a utilizzare l’attrezzatura necessaria se sei infortunato.

Ci sono diversi stili di arrampicata, e ogni singolo stile di arrampicata di fatto può essere fatto solo in una disciplina specifica, come l’arrampicata su roccia, l’alpinismo, il bouldering, l’arrampicata su ghiaccio, ecc, quindi scegli una disciplina prima di iniziare. Per esempio, l’arrampicata su ghiaccio può essere fatta solo su ghiaccio, il che significa che avrai bisogno di allenarti con scarponi da arrampicata su ghiaccio, ramponi, gel, abbigliamento e anche un’imbracatura. Arrampicarsi con l’aiuto di un partner è senza dubbio una valida opzione se sei nuovo a questo tipo di sport, così puoi imparare a scalare da un amico che è esperto e che ti può guidare. Molte persone iniziano a imparare a scalare seguendo un corso apposito, che dà loro la possibilità di costruire la loro resistenza e che è utile per raggiungere un buon livello di sicurezza.

Maggiori info qui.